La Information Technology Service, di seguito I.T.S., è un’azienda costituita nel 1999 con lo scopo di dar vita ad un’attività di supporto informatico alle strutture scolastiche pubbliche Italiane.

L’azienda è stata fondata, grazie all’esperienza decennale maturata nel settore IT applicato al mondo della scuola, dal sig. Fabrizio Illiano, il quale si è occupato per anni della fornitura, installazione e formazione dei software gestionali Infoschool/Axios Spa destinati alla informatizzazione delle segreterie scolastiche di ogni ordine e grado, oltre che della progettazione e realizzazione di reti informatiche; attualmente, oltre a occuparsi della gestione dell’area tecnica, ricopre la carica di Direttore Generale dell’azienda.

L’azienda ha, nel corso dei suoi 5 anni di esercizio, triplicato il proprio organico, portandolo dalle originarie 2 unità alle attuali 6, avvalendosi inoltre dell’apporto di numerose collaborazioni esterne, e riscontrando un progressivo incremento del fatturato, ormai più che raddoppiato rispetto ai primi anni di attività.

La I.T.S. opera in un settore altamente specialistico e fortemente concorrenziale in cui i principali fattori critici di successo sono rappresentati dal livello della tecnologia impiegata (la I.T.S. ha importanti accordi commerciali a livello nazionale con aziende produttrici di hardware, produttrici e distributrici di software gestionale e pacchettizzato e fornitrici di servizi internet), dalla professionalità e dalle competenze del personale tecnico (sottoposto a periodiche fasi di formazione) e dall’attenzione prestata ad un mercato in continua evoluzione.

Il know-how acquisito dal fondatore della I.T.S., ha permesso a quest’ultima di essere già, nell’anno 2000, referente EDS Italia per la migrazione dei dati da SIMPI a SISSI, e di diventare, sin dall’inizio della sua attività, un punto di riferimento per la fornitura e il supporto del software gestionale in dotazione alle strutture scolastiche, curandosi delle fasi di installazione e verifica di funzionalità, e prestando loro servizi di consulenza, manutenzione e formazione. La I.T.S. si occupa in particolare della progettazione e fornitura, con relativa assistenza e formazione del personale, di sistemi informativi applicati alla nuova scuola dell’autonomia, nell’ambito delle segreterie scolastiche, laboratori multimediali e reti di Istituto, meglio descritti nel documento allegato “A” di seguito riportato. Grazie al particolare riguardo prestato alla informatizzazione delle segreterie scolastiche e alla conseguente alta specializzazione raggiunta in questo campo, la I.T.S. oggi rappresenta, a livello nazionale, uno dei più validi centri di Assistenza e Formazione per il software “Sissi in Rete” (circa 500 scuole già informatizzate con relativo travaso dei dati dalle postazioni ministeriali alle nuove postazioni di rete, pari a circa 3.000 installazioni di sissi in rete già eseguite), divenendo quindi un valido punto di riferimento territoriale per centinaia di scuole (oltre 500 scuole clienti).